Salve a tutti, rieccoci...dopo tanto tempo ( davvero tanto ) ma sempre con la stessa voglia di cucinare e di divertirci insieme.. e siccome ho da poco scoperto la ricetta del flan di carciofi, la voglio condividere con Voi: è una ricetta facile e di grande effetto, ideale sia come antipasto che come contorno. Ecco gli ingredienti:
Per 6 flan:
300 gr. di carciofi puliti ( io utilizzo i cuori di carciofo surgelati )
2 cucchiai di cipolla tritata
2 uova
2 cucchiai di grana padano grattuggiato
100 gr. di besciamella
sale e pepe q.b.
olio evo q.b.
Innanzitutto si sbollentano i carciofi in acqua salata per 5 minuti, poi si fanno saltare circa 1/4 d'ora in padella con olio, cipolla, sale e pepe. Una volta raffreddati si passano al tritatutto in modo da non lasciare i filamenti di carciofo ( che potrebbero essere fastidiosi ), poi si aggiungono le uova, il formaggio e la besciamella. Una volta mescolato il tutto si mettono negli appositi stampini monouso, precedentemente oliati e passati con il pangrattato. Si cuociono per 30/35 minuti in forno preriscaldato a 180° e si servono tiepidi.
Sono un'ottimo modo per portare in tavola il sapore del carciofo in un modo un po' diverso.
La ricetta non è di mia invenzione, l'ho sentita in tv in una nota trasmissione televisiva ( da S. Rugiati in " Cuochi e fiamme ")...ma io ne ho provata una variante molto saporita con l'aggiunta di ricotta romana grattuggiata al posto del grana padano: molto più saporita, per palati che amano i gusti un po' più decisi.
E buon appetito a Tutti !!!!