domenica 3 ottobre 2010

W LA VERA CUCINA ITALIANA ! Parte 2^


Una cosa incredibile l'ho vista sulle Tv locali in Austria quest'estate:
nei programmi culinari spesso parlano della "nostra" cucina e preparano i "nostri" piatti, dicono loro... in realtà non è cosi: cambiano in peggio le nostre ricette originali (pasta all'arrabbiata, amatriciana, carbonara, lasagna, ecc.) e le "spacciano" per made in Italy !!!
Ma dico io: visto che ci sono le Tv, le riviste e i siti internet, perchè non vanno ad informarsi seriamente prima di massacrare quello che facciamo noi???
Sono del tutto convinta che dovremmo difenderci da questa brutalizzazione della nostra tavola e che qualcosa sia necessario fare per fermare questo scempio. Ho visto con i miei occhi cucinare le " lasagne all'italiana" ( ...e già mi chiedevo: ma esistono lasagne non italiane???? ) preparate così: il sugo /ragù fatto con carne macinata di varia natura e con passata di pomodoro, sale, origano ecc... la pasta delle lasagne consisteva in un ammasso di taglatelle scotte messe come base in una teglia e ricoperte dalla colata di sugo e , per finire, una bella manciata di formaggio a pezzetti di colore giallo ( peraltro non si è nemmeno capito che formaggio fosse, tipo cheddar...), ...et voilà le lasagne all'italiana sono ( per loro ) servite !
E' stata una cosa orrida: mentre le assaggiavano tutti contenti gridavano: ummm !!!
Tra l'orrore e le risate con mio marito ci siamo chiesti:
A) sono mai venuti in Italia?
B) ci sono parecchi cuochi italiani in Austria, ma non hanno visto e protestato per quella trasmissione???
C) se fanno tante trasmissioni che parlano della nostra cucina e vi sono tanti cuochi nostrani, perchè non fanno le cose con il giusto criterio???

Difendiamo la vera cucina italiana anche rifiutandoci di passare sopra a questi orrori, più che errori; se hanno una loro cucina (e se la conoscono...) cucinino la loro, la nostra o la imparano per bene o possono tranquillamente astenersi dallo spacciare orribili intrugli per delikatessen italiane.
Nel nostro paese abbiamo varie " cose " brutte o che non funzionano, ma la cucina ( come l'arte, la natura, la moda...) è una cosa bella: diffondiamola nel modo giusto !!!
Quindi dico ancora una volta: W LA VERA CUCINA ITALIANA di tutte le nostre regioni, abbiamo una grande varietà di prodotti, genuinità e fantasia in abbodanza che tutti i Popoli ci invidiano, manteniamola e diffondiamola nel migliore dei modi!

3 commenti:

  1. Ciao Chiara, piacere!
    Dovrei inviarti una e-mail, potresti mandarmi il tuo indirizzo per cortesia?!
    Un Sorriso...

    RispondiElimina
  2. Ciao Sorriso,
    mi fa molto piacere di stringere una nuova amicizia , di seguito ti lascio la mia e-mail: semage@virgilio.it
    Un saluto e a presto.
    Chiara

    RispondiElimina
  3. :) grazie, ho visto e ti ho risposto alla mail. Sorrisi...

    RispondiElimina