Eccomi qua, questo blog l'ho voluto per poter parlare di cucina, delle ricette provate, di quelle da provare e anche di quelle non riuscite...insomma di quello che mangiamo. In cucina siamo in due io e Germano, adoriamo cucinare e cerchiamo di farlo bene provando sempre a migliorare quello che facciamo. Insomma: vogliamo divertirci cucinando ( che , per inciso, è una gran fatica...) e ci piace condividere tutto questo con chi ha la nostra stessa passione.
lunedì 3 ottobre 2011
Cannoli siciliani anche per i diabetici
La crema dei cannoli siciliani, come dice Germano, è la più buona insieme a quella pasticcera dei bigné napoletani... ma per chi deve fare il conto con le calorie, queste creme non sono "particolarmente" indicate. Pensando a come ovviare a tale inconveniente, mi è venuta un'idea: perchè non provare a sostituire lo zucchero con lo sciroppo d'agave ??? L'ho fatto ed il risultato è stato molto apprezzato: una crema dolce e densa ma con la metà delle calorie e dell'apporto glicemico di quella tradizionale... provare per credere !!!
Ingredienti:
300 gr. di ricotta mista ( di pecora e di mucca )
15 gr. di canditi
15 gr. di gocce di cioccolato fondente
15 cucchiai di sciroppo d'agave
cannoli preconfezionati q.b.
Si lavora con un cucchiaio la ricotta ammorbidendola e poi si aggiunge lo sciroppo d'agave, i canditi e metà delle gocce di cioccolato. Quando il tutto è ben amalgamato si mette in frigorifero per un giorno prima di farcire i cannoli. Il risultato è stato ottimo... poche calorie e tanta bontà, che volere di più da un dolce ??? Provate e fatemi sapere e... buon appetito !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
lo sciroppo d'agave ce l'ho e la vostra mi sembra un'ottima idea! (anche se io non soffro di gliecemia alta)
RispondiEliminaLi proverò! Grazie e a presto
ciao chiara stupendi questi cannoli, anch'io li faccio ogni tanto, bella idea sostituire lo zucchero con l'agave, grazie... non sapevo nemmeno che dovessero stare in frigor un po' prima di farcirli, rigrazie.) complimenti beati voi che li mangiate hihi, buon pomeriggio rosa
RispondiEliminaGrazie per essere passate da noi....
RispondiEliminaGrazie per il consiglio. Ma vedere queste belle foto mi fa venire la voglia di dirvi "Vengo a mangiarli a casa vostra", belli, fragranti, pronti per la mia gola!!!
RispondiEliminaGrazie a te per la visita: chi li ha assaggiati è rimasto soddisfatto e questa è la cosa più importante !!!
RispondiEliminaLa crema per fortuna posso mangiarla fatta in qualsiasi maniera mi piace da morire,comunque quei cannoli solo a guardarli ti fanno venir l'acquolina in bocca
RispondiEliminaciao e buona domenica
Tiziano
Che golosi questi cannoli! E' vero, la crema dei cannoli è una delle più buone. Io la preferisco alla stessa crema pasticcera, perchè adoro il formaggio di pecora.
RispondiEliminaManco da un pò ma vedo con piacere che non vi siete mai fermati....e questi cannoli poi sono eccezionali! Un bacio
RispondiEliminaanche con lo sciroppo d'agave,devono essere buonissimi!!!!ma come si fa a resistere a un cannolo siciliano?!?!?
RispondiEliminaCHE BONTA'!!!!POSSO MANGIARE DUE....NON FANNO NEACHE INGRASSARE!!!!!!
RispondiEliminaBUONA VITA!!!!E BUONA CUCINA...GRAZIE PER IL COMMENTO
mamma mia che bontà!a quest'ora del pomeriggio!ne mangerei uno!
RispondiElimina