Eccomi qua, questo blog l'ho voluto per poter parlare di cucina, delle ricette provate, di quelle da provare e anche di quelle non riuscite...insomma di quello che mangiamo. In cucina siamo in due io e Germano, adoriamo cucinare e cerchiamo di farlo bene provando sempre a migliorare quello che facciamo. Insomma: vogliamo divertirci cucinando ( che , per inciso, è una gran fatica...) e ci piace condividere tutto questo con chi ha la nostra stessa passione.
lunedì 13 febbraio 2012
Siamo tornati....con la maialata !!!
Rieccoci, dopo tanta assenza - seppur gistificata dagli impegni quotidiani - con una ricetta "nuova" per noi... semplice ma molto "vigorosa": l'ho chiamata "la maialata", una variante povera (ma non molto) del ragù napoletano. In effetti ritengo che sia una ricetta "possibile" solo d'inverno poiché il maiale è un'alimento molto saporito ma anche di digestione non semplicissima.
Ingredienti per 6 persone:
1,5 kg di salsicce a punta di coltello
1,5 kg di costine
3 bottiglie di salsa di pomodoro
2 cipolle
sale e pepe q.b.
Si tagliano sottili le cipolle e si fanno imbiondire, poi si aggiungono le salsicce e le costine e si fanno rosolare anch'esse; quando la carne ha formato quella crosticina fondamentale per non far disperdere umori e sapori, si aggiungono le passate. Il tutto l'ho lasciato cuocere a fuoco lento per 6 ore aggiungendo sale e un po' di pepe.
L'abbiamo mangiato il giorno dopo a pranzo ( dopo un'altro paio di ore di cottura ), il sugo era ben tirato e saporito ed è stato un successo... provate, è semplice e di sicuro risultato... e buon appetito !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Chiara io non cucino mai la mia dolce metà mi ha veramente viziato sono sempre contento di quello che prepara.
RispondiEliminaQuesto piatto che hai presentato é veramente appetitoso.
Buona settimana cara amica.
Tomaso
ciao ragazzi bentornati alla grande, bellissima questa maialata, mai vista ne' mangiata, forse avrei qualche problema di digestione.)
RispondiEliminagrazie della ricetta buona settimana a presto rosa baci
Mamma mia ho una fame che non puoi capire!!!!Farei scarpetta con l pane dopo avere sbranato la carne!
RispondiEliminaBentornati il vostro piatto si presenta molto appetitoso
RispondiEliminama pesantino va mangiato lentamente poi sai non ho più ventanni
ciao Chiara ciao Germano buona serata
Tiziano.
Ma scusate ho letto bene gli ingredienti o c'e' qualche errore?! un kilo e mezzo di salsicce e un kilo e mezzo di costine? 3 bottiglie di sugo?! Cioe' 3 kili di carne in tutto e siete solo in due?! Ma siete due obesi per caso?!?! Ma voi siete due pazzi incoscenti!! Poi far cuocere il sugo per 6 ore e' davvero ammazza fegato!! :-(
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina