lunedì 21 maggio 2012

Rusticini

Ho sempre adorato gli aperitivi di pasta sfoglia perchè sono saporiti, in genere non ci si sporcano le mani e sono molto facili da realizzare !!! Io li faccio così:


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
gr. 50 di speck
gr. 50 di bresaola
gr. 50 di fontina
gr. 50 di brie







Ho tagliato dei rettangoli di pasta ed ho posizionato al centro lo speck con la fontina e li ho arrotolati a formare una mini brioche; per distinguerne i sapori ho fatto la stessa cosa con la bresaola e il brie ma ne ho fatto un sacchettino. 




La cottura è velocissima, li ho infornati a forno caldo per circa 20 minuti. Noi li preferiamo freddi poiché non si sente in maniera forte il burro della sfoglia...




.provateli, sono davvero deliziosi !!!!




domenica 20 maggio 2012

Orecchiette golose





Le orecchiette sono famose e buonissime con le cime di rapa, tipica ricetta pugliese, ma mio marito ha avuto un'idea gustossima che vogliamo proporre anche a tutti quelli che hanno voglia di un buon piatto unico.



Ingredienti per 2 persone:

2 salsicce a punta di coltello
gr. 200 di mozzarella
gr. 200 di orecchiette giganti
gr. 60 di parmigiano
gr. 400 di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b.



Ho fatto rosolare le salsicce con due cucchiai d'olio, la  passata, sale e pepe e ho lasciato cuocere il tutto per circa 1 ora.




















A parte ho tagliato a tocchetti la mozzarella,








ho cotto le orecchiette in abbondante acqua salata e dopo averle scolate le ho condite con il sugo, avendo prima fatto a pezzetti al salsiccia.




E per finire una spolverata di parmigiano prima di servire...e buon appetito !!



giovedì 17 maggio 2012

Tarte Tatin salata : una bella scoperta !





Ho provato a realizzare una tarte tatin perchè mi incuriosiva molto l'invenzione di queste due sorelle francesi nata ( così si racconta... ) da "un'errore"; la mia versione è salata ed ho copiato la ricetta da Donna Moderna, con poche e personali modifiche... 

Ingredienti x 4 persone

un rotolo di pasta brisé già pronta,
gr. 100 di fagiolini, 2 piccole zucchine,
gr. 100 di verdurine miste per soffritto,
gr. 100 di parmigiano grattuggiato,
1 cucchiaio di semi di papavero,
gr. 50 di burro,
1 cucchiaio di farina 00,
sale e pepe q.b.



Tagliate a tocchetti le zucchine 


 

e lessatele per 5 minuti in acqua salata; in un tegame rosolate nel burro le verdure per il soffritto


e poi unite le zucchine, i fagiolini, la farina, sale e pepe e infine la panna a fuoco vivo per far addensare il tutto.



A fuoco spento ho poi unito circa metà del  parmigiano grattuggiato.
Imburrate lo stampo( oppure 4 stampi piccoli, per preparare delle monoporzioni ) e spolverizzate con i semi di papavero,




sistemate sul fondo le verdure e il parmigiano 



e poi ricoprite con la pasta facendo attenzione che la pasta scenda lungo i bordi coprendo del tutto le verdure




Punzecchiate la pasta con una forchetta e infornate la teglia in forno caldo a 190° per circa 25/30 minuti.




La tarte tatine va servita calda... 



e buon appetito !!!
















venerdì 16 marzo 2012

La mia borsa dedicata a Audrey Hepburn




Si, mi sono fatta un regalo... nel senso letterale del termine: mi sono ricamata, ritagliata e confezionata una borsa !!!





Il ricamo l'ho trovato sul mensile " Le idee di Susanna ", stupenda rivista di ricamo e maglia che mi sorprende sempre per la varietà degli schemi. Così ho preso quello che mi piaceva di più e mi sono cimentata....



e devo dire che il lavoro più lungo è stato senz'altro il ricamo: ecco il risultato:


Ho avuto anche dei complimenti, addirittura la richiesta di una signora che mi ha chiesto dove l'avessi acquistata !!!



domenica 4 marzo 2012

HOTEL FRANZ a Gradisca d'Isonzo : davvero imperdibile !!!


Lo scorso fine settimana siamo andati in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Gorizia e per l'occasione abbiamo trovato un grazioso e moderno hotel in quel di Gradisca d'Isonzo. Al nostro arrivo siamo stati accolti da una gentilissima signora alla reception che ci ha assegnato una stanza molto carina, nuova e ben arredata



(anche con una lampada da tavolo che è un pezzo di design contemporaneo...),



il bagno con uno spazio ben distribuito e tutto pulitissimo.



La mattina della domenica siamo scesi per recarci a fare la prima colazione e siamo stati accolti dal garbato calore della concierge (sempre la signora gentilissima del giorno precedente) che ci ha accolto con un sonoro "Buongiorno !" che ci ha riconciliato con la vita !!!! Non troppo tempo fa ci è capitato di soggiornare in hotel nei quali avevamo la perenne sensazione di essere un di più per il personale e ci è anche capitato di soggiornare in hotel di cui eravamo i soli clienti, (nel senso letterale del termine !!!!) per cui ritrovarci in un albergo dove tutto funziona e ti senti al centro dell'attenzione di tutti è stata una gradita sorpresa; poi la colazione è stata una ulteriore sorpresa:


una bella tavola tonda imbandita di tutto quello che si possa desiderare da una colazione continentale: speck, bresaola, cotto, uova mimosa o solo sode, asiago o emmental, insalate, peperoni e cetrioli,




yogurt fresco o in vasetto ( dai vari gusti ), un enorme vaso di nutella da 5 kg !!!! Per non dimenticare i cereali, la frutta secca, la macedonia, le torte, il pane fresco o in cassetta... caffè, thè o latte: che altro si può desiderare da una colazione ????




del personale gentilissimo ??? C'era e con la discrezione e la cordialità che sogni di ricevere al risveglio del mattino... per cui noi vi consigliamo un giro in Friuli che è davvero un luogo incantevole, ma non dimenticatevi il nome di questo hotel: ne rimarrete davvero soddisfatti !!!!

http://www.hotelfranz.it/it/

martedì 21 febbraio 2012

Tortelli fatti a mano: ricotta a spinaci.



Per il mio compleanno ho ricevuto un bellissimo regalo che desideravo da tempo: la macchina per la pasta Imperia. Come primo utilizzo, ho deciso di provare a fare dei tortelli ricotta e spinaci.
L'esperimento è stato piacevole, faticoso ma piacevole, ho fatto così...

Ingredienti per 6 persone:

1kg di farina tipo 00
2 uova

per il ripieno:

500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
100 gr di grana padano grattuggiato
sale q.b.

Ho disposto la farina a fontana e vi ho aggiunto le uova e un goccio d'acqua: ciò fatto, ho impastato. Sono partita con una certa energia... ma ho dovuto dare fondo alla ultime riserve per riuscire a impastare il tutto per bene: avevo molto sottovalutato il lavoro d'impasto... ma mi sono ritrovata dei bicipiti da gladiatore...

















Precedentemente avevo sbollentato gli spinaci che, una volta raffreddati e ben sgocciolati, ho mescolato con la ricotta.

















Dalla sfoglia ho ricavato dei cerchi di pasta che ho inserito nell'apposito "raviolatore" aggiungendovi al centro una noce di impasto ricotta/spinaci



















et voilà, il gioco è fatto !!!!

Pizza salsiccia e friarielli


Con mio marito ho scoperto i friarielli (come si chiamano in napoletano): sono un tipo di broccoli con retrogusto amarostico molto simile alle cime di rapa, infatti quì in Lombardia le abbiamo trovate varie volte col nome di " cime di rapa alla napoletana". Questa è una delle verdure tipicamente campane e di non facile reperibilità da noi in Lombardia, ma i friarielli sono molto gustosi, economici e facili da preparare.



Ingredienti:

Pasta per pizza ( io ho usato la pasta per pizza Buitoni )
mozzarella 250 gr.
n. 2 salsicce a punta di coltello
1/2 kg di friarielli
olio extravergine d'oliva
sale e peperoncino q.b.


Ho sbollentato i friarielli e li ho fatti saltare in padella con un po' di olio, sale e peperoncino; in un'altra padella ho fatto saltare le salsicce a tocchetti (quasi a palline) fino a farle rosolare in modo che siano già ben cotte prima di passarle al forno.


Si guarnisce la pasta mettendo prima i friarielli, poi le salsicce e la mozzarella a tocchetti.


Ho infornato la pizza a 180 ° per circa 30 minuti... e poi ce la siamo gustata...











provate, è semplice, un piatto completo e davvero molto buono !!!


martedì 14 febbraio 2012

Assisi, Da Cecco: andateci assolutamente !!!



NON SIETE MAI ANDATI AD ASSISI ???? Sacrilegio... Va beh.... Continuiamo così, facciamoci del male....
Come abbiamo detto in uno dei nostri post, noi adoriamo l'Umbria; purtroppo è da un po' che non riusciamo ad andarci, lavoro e impegni vari non ci hanno ancora dato il tempo di visitare uno dei nostri luoghi preferiti.

Se però qualcuno ha intenzione di fare una gita fuori porta, un week-end o una semplice toccata e fuga, consigliamo vivamente come meta Assisi: non è, infatti, solo un luogo fantastico, pieno di pace ( magari non a ferragosto... ) e di tranquillità, ma anche una meta gastronomica davvero imperdibile ! Noi ci siamo andati insieme per la prima volta nel lontano 1996 e da allora è nata una passione indescrivibile per quelle zone. Ci siamo stati prima e dopo il terremoto, d'estate con il caldo e il chiasso dei tanti turisti; in primavera con la frescura e la pace dei luoghi con "poche" persone; in autunno quando ancora non fa tanto freddo. E' un luogo bello e piacevole in ogni stagione, la calma che si può respirare girovagando per le antiche stradine è davvero impareggiabile. Noi, inoltre, adoriamo la cucina umbra in tutte le sue varianti ma uno dei locali che storicamente preferiamo "visitare" è il ristorante " Da Cecco" a soli due passi dalla Basilica di San Francesco e di fronte ad uno dei panorami più suggestivi sia di giorno che di notte.

Il locale non è grandissimo ed è garbatamente elegante, ma non pretenzioso, e ciò allontana l'orda selvaggia dei turisti da panino e bibita che spesso porta solo rumore.
Nel corso degli anni abbiamo assistito più volte al ripetersi della scena di turisti ( di varie nazionalità ) che entrano per poter andare in bagno o per un caffè: ma la cortesia e la fermezza dei ristoratori è sempre riuscita a scoraggiare tali indesiderati avventori; noi ci siamo sempre posti una domanda: ma se esistono i fast food perchè entrare in un ristorante per ricevere un servizio che non da'??? la gente si riconferma ... strana e distratta...


Assisi è, tra le altre cose, una cittadina votata al turismo e ben servita, piena zeppa di locali di vario genere e negozietti con ricordini di ogni tipo e costo: chiunque può portarsi a casa una fettina di ricordi anche con pochi spiccioli.
Il ristorante in questione è davvero ottimo ed ha la peculiarità di cucinare una ricetta "familiare" di cannelloni di carne estremamente gustosa...di cui non siamo mai riusciti ad avere gli ingredienti poiché è una ricetta conservata gelosamente.



Hanno dei deliziosi strangozzi alla Subaio, antipasti fantastici di affettati e bruschette;



secondi piatti gustosissimi tra i quali ho ancora il gradevole ricordo di una piatto di faraona ( forse al the ?) che purtroppo non cucinano più poiché negli anni si sono sempre aggiornati con le ricette e i vari cambiamenti non hanno annoiato gli avventori, che come noi, hanno bazzicato il locale.
Ci è anche capitato di prendere solo i cannelloni... due volte... saltando il secondo si capisce: ma ne è valsa la pena. Per gentilezza e discrezione si sono sempre contraddistinti i proprietari, sempre presenti ma mai invadenti.
Hanno anche un hotel, sempre a gestione familiare, nelle immediate vicinanze del locale.
Tutte queste parole per raccontare la bontà della cucina assisiate; è superflo diungarsi nel racconto, ulteriore, della pace e dell'armonia che si posso trovare in Umbria ed in particolare ad Assisi e dintorni... Perugia, Gubbio, Todi, Spello, il lago Trasimeno.... almeno una volta si deve andare a visitarli... noi aguriamo a tutti quelli che vogliono andarci un buon viaggio e un buon appetito !!!

http://www.hotelberti.it/berti_hotel_restaurant.html