Eccomi qua, questo blog l'ho voluto per poter parlare di cucina, delle ricette provate, di quelle da provare e anche di quelle non riuscite...insomma di quello che mangiamo. In cucina siamo in due io e Germano, adoriamo cucinare e cerchiamo di farlo bene provando sempre a migliorare quello che facciamo. Insomma: vogliamo divertirci cucinando ( che , per inciso, è una gran fatica...) e ci piace condividere tutto questo con chi ha la nostra stessa passione.
martedì 19 aprile 2011
Bucatini fasolari e cozze
Una domenica coi fiocchi!!! ha cucinato Germano e il risultato è stato, come sempre, ottimo. Vi posto la sua ricettina e le foto del fantastico primo con cui abbiamo pranzato.
Ingredienti:
1/2 kg di fasolari
1/2 kg di cozze
gr. 250 di pomodorini San Marzano
gr. 500 di bucatini trafilati al bronzo
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco (noi abbiamo utilizzato della Falanghina del beneventano)
sale e pepe q.b.
Ecco come procedere: innanzitutto si mettono a spurgare in acqua e sale i fasolari per una 1/2 ora; intanto, dopo averle pulite, si puliscono fanno aprire le cozze in una pentola capiente; dopo qualche minuto i mitili saranno aperti per cui si tolgono dal fuoco, separandoli dall'acqua di cottura che si conserva a parte. Quindi si sgusciano e si conservano anch'esse; per i fasolari si segue la stessa procedura fatta per le cozze (per eliminare "quasi" del tutto la sabbia), quindi si separano acqua di cottura e frutti di mare, si sgusciano anch'essi e si mettono da parte.
In una padella anch'essa capiente (noi abbiamo utilizzato un wok) si fanno saltare i pomodorini tagliati a metà in 3/4 cucchiai di olio
poi si aggiungono cozze e fasolari sgusciati, sale e pepe e si sfuma il tutto con il vino bianco. Ciò fatto, si aggiunge l'acqua di cottura di cozze e fasolari opportunamente filtrata e si termina la cottura per qualche minuto fino a raggiungere la densità del sugo desiderata.
Nel frattempo in una pentola si cuociono i bucatini al dente che, versati nella padella del sugo, completeranno la loro cottura insieme al loro condimento.
Si servono ben caldi e, per chi piace, aggiungengendo del prezzemolo tritato... e buon appetito !!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
..potrei mangiare questa pasta anche alle 7 del mattino,la mia preferita in assoluto!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaErano davvero buoni...anche a noi piacciono da impazzire a qualunqe ora !!!
RispondiEliminaIo alla mattina non ci riuscirei a mangiarla, ma da pranzo in poi a qualsiasi ora! Bacioni.
RispondiEliminaciao Chiara complimenti per il bel piattino invitante, grazie per la ricetta e buona Pasqua se non ci sentiamo piu' a te e alla tua famiglia baci rosa.)
RispondiEliminaGrazie e Buona Pasqua anche a voi.
RispondiEliminaBacioni e a presto !
Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.
RispondiEliminaLe cozze mi piacciono, ma i fasolari li adoro! Bravissimo Germano!!!!
RispondiEliminaCiao non mangio nè carne nè pesce, ma questa ricetta sembra molto buona!!!
RispondiEliminaBaci
Marica
sono buonissimi e la presentazione è ottima. bravi
RispondiEliminaCiao chiaravolevo dirti che ho fatto un blog candy se vuoi partecipare ti aspertto, ciao buona domenica rosa:)
RispondiEliminaAdoriamo questo vostro primo piatto, cucinato alla perfezione e col profumo del mare dentro! DIciamo che anche solo a guardarlo ci siamo rifatti gli occhi!
RispondiEliminaBacioni e buona settimana
Sabrina&Luca