mercoledì 19 gennaio 2011

Pizza casalinga




Non vi viene mai la voglia pazza di una pizza ??? A noi capita: la pizza casalinga io la faccio in modo molto semplice e veloce, così:


Ingredienti

gr. 500 di pasta per piazza
ml 350 di passata di pomodoro
gr. 250 di mozzarella
gr. 50 di grana padano grattuggiato
olio extravergine d'oliva
sale, pepe q.b.


Stendo la pasta nella teglia del forno, in una ciotola mescolo la passata di pomodoro con il sale e un po' di pepe nero e poi la verso sulla pasta. Infine aggiungo la mozzarella, già tagliata a fette, il formaggio e un filo di olio. Inforno nel forno già caldo (a 150° / 180°) per circa 20 minuti. Il risultato è una pizza morbida sopra ma con la base croccante, tipo focaccia napoletana... se vi piace la pizza provatela, certo non è la vera pizza napoletana ma è saporita e certamente migliore delle pizze surgelate del supermercato (e più genuina...) e di tante pizze spacciate per napoletane dai fantasiosi pizzaioli locali...
...e buon appetito !!!

martedì 18 gennaio 2011

Arrosto in padella




L'arrosto piace, è inutile negarlo!
Io lo faccio così...

Ingredienti:
gr 800/900 di carne di manzo
lt 2 di brodo di carne
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
lt 0,5 di vino rosso ( Nero D'Avola )



Ho fatto rosolare la cipolla tagliata finissima ( mi è capitato di sostituirla con la pasta di cipolla mettendone circa 2 cm. ), una volta dorata ho rosolato la carne da ogni lato e ho aggiunto il vino alzando la fiamma per farlo evaporare. Poi ho coperto la carne con il brodo iniziando la cottura vera e propria.
La carne va fatta cuocere per circa 2 ore e mezza ( se è vitello il tempo è minore, la carne è più morbida ) girandola ogni 20/30 minuti in modo da rendere omogenea la cottura e ottimale l'assorbimento di vino e brodo.
Quando la carne è ben cotta, la si toglie dal fuoco e la si affetta, mentre il fondo di cottura si lascia ancora un po' a cuocere per farlo addensare. Infine si termina la cottura facendo insaporire le fette di arrosto ancora per una ventina di minuti nel loro sugo.
Noi lo serviamo ben caldo e, se possibile, con lo stesso vino utilizzato per cuocere la carne in modo da avere un perfetto abbinamento tra cibo e bevande.


Non è difficile da preparare ed è molto gustoso, piace a molti e noi lo prepariamo anche come piatto unico accompagnato da verdure cotte....e buon appetito !

lunedì 10 gennaio 2011

...non solo cucina


Dopo tanto tempo che non ricamavo sono tornata alla mia "vecchia" passione: ecco un piccolo "lavoro" che ho realizzato per mio marito...molto semplice e veloce...

ma tanto romantico, una coppia di asciugamani per il suo bagno...

domenica 2 gennaio 2011

Benvenuto 2011 !


Finalmente è arrivato il nuovo anno e per noi è ben iniziato con un lauto pranzetto consumato al ristorante " Vogric" a Gorizia... e se il buongiorno si vede dal mattino il nostro sarà, per forza, buono! Questo locale non ci delude mai: il personale è sempre gentile e cordiale, i cuochi sono molto bravi a preparare piatti tipici e non (ottimo il pasticcio al ragù, che sarebbe la lasagna emiliana, ma cucinata in modo sublime), il tutto in maniera sempre puntuale, il che non guasta. Lo consigliamo vivamente !!! E buon anno a tutti !