venerdì 27 agosto 2010

W LA VERA CUCINA ITALIANA ! Parte1^


Lo so, forse non dovevamo fare come " i soliti italiani all'estero " ma la disperazione è stata davvero molto forte !
Quest'estate siamo andati in vacanza in Austria, paese molto bello, natura intatta e rigogliosa, alberi, cascate e mucche dappertutto ( o quasi ) ma... la cucina non si avvicina minimamente alla fantasia e alla qualità della nostra. Ok , mentre si è in viaggio all'estero ci si deve adeguare agli usi locali e provare un po' tutto... ma a tutto c'è un limite : dopo una settimana di cremesuppe ( che odoravano fortemente di aglio...), prosciuttelle di vari colori ma dal sapore simile e tutte le carni ( cucinate in vari modi ) accompagnate da qualche salsa dolce ai mirtilli o alla mela cotta...è a questo punto che un buongustaio cade nella affannosa ricerca di un ristorante italino all'estero. A dire il vero ne abbiamo trovati due, uno a Salisburgo e uno a Mautendorf. Il primo si chiama " Da Alberto " e si trova in una traversa dietro il parco Mirabel, praticamente al centro: qui abbiamo mangiato una pizza e un piatto di gnocchi alla sorrentina, buoni, come mediamente si possono trovare anche nel nord Italia, il prezzo non era esorbitante. Il secondo si chiama " O sole mio " e si trova al centro di Mautendorf, un piccolo e graziosissimo paesino dominato da un'antica fortezza medievale ( che abbiamo faticosamente visitato ): ci siamo seduti e subito ci hanno accolto con molta gentilezza due italiani doc. La lista del menù è davvero molto varia sia nei primi che nei secondi piatti, per cui, nell'imbarazzo della scelta ci siamo fatti consigliare dal cuoco: lasagne !!!! All'arrivo del primo piatto, ci siamo resi conto di aver sbagliato ad ordinare anche il secondo piatto: le lasagne erano davvero un piatto molto abbondante ! Buonissime è dir poco, raramente , persino in Italia, le abbiamo mangiate tanto buone !!! Il secondo era pollo al mattone, anche questo davvero buono ma, ormai appagati dalle lasagne,lo abbiamo gustato poco. Ecco finalmente soddisfatta la nostra voglia di cibo genuino, ottimamente cucinato !!!

giovedì 26 agosto 2010

Insalata rusticona


Un insalata rusticona è facile da fare , molto saporita e fresca : ideale in questa stagione ancora tanto calda per chi non ha moltissima voglia di accendere i fornelli.

Ingredienti:
misticanza gr. 400
pomodori secchi sott'olio gr. 100
melanzane sottolio gr. 100
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.

E' facilissimo prepararla, bisogna lavare molto bene l'insalata e unirvi pomodori e melanzane...velocissima...e buon appetito !!!