lunedì 27 dicembre 2010

Felice nuovo anno a tutti !


Anche il 2010 è quasi finito... e per tutti coloro che si accingono a cucinare per festeggiare in casa con amici e parenti, voglio suggerire questa semplice e gustosa ricetta con il caloroso augurio che il 2011 porti a tutti tanta felicità e maggiori soddisfazioni !

Ingredienti per la pasta:
gr. 300 di farina 00
2 uova
150 gr di burro
un cucchiaio e mezzo di zucchero
un pizzico di sale

Mescolare il tutto in una terrina, amalgamando bene; poi, far riposare l'impasto per circa 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno:
400 gr di ricotta
1 uovo
50 gr di salame, 50 gr di pancetta e 50 gr di prosciutto cotto

Un volta pronto l'impasto ,oliata e infarina ben bene la teglia, vi si stende dentro l'impasto, lasciandone a parte una certa quantità da usare alla fine come copertura. Quindi si aggiunge il ripieno precentemente amalgamato e si copre decorando a piacere la superficie della torta. Si inforna (con il forno ancora freddo) e si cuoce a 150° per circa 1 ora.

Il risultato sarà una torta rustica con l'impasto leggermente salato...e auguro a tutti buon appetito !

mercoledì 1 dicembre 2010

Il frittatone



" Questa sera faccio il frittatone " E' così che, simpaticamente, mi piace chiamare la frittata. La frittata è buona, è un cibo semplice, è genuina, bisogna cucinarla e rivalutare questo piatto economico e velocissimo da preparare. Io la faccio così:


Ingredienti per 2 persone

4 uova
sale e pepe q.b.
parmigiano grattuggiato



Bisogna prendere una terrina ampia per sbattere agevolmente le uova con il sale e il pepe; dopo qualche minuto io aggiungo un paio di cucchiai di parmigiano grattuggiato. Nel frattempo si scalda in una padella ampia un po' di olio ( io ho acquistato una padella con l'interno di ceramica e così basta metterci anche solo un po' di acqua, risparmiando qualche caloria.... ).
La frittata va cotta lentamente, all'inizio con il coperchio per 5 minuti , poi senza coperchio; successivamente, io la divido in 4 parti per poterla girare meglio e farla cuocere così ugualmente da ambo i lati . A noi piace soffice e morbida, ma ben cotta... Una variante appetitosa può essere l'aggiunta di mozzarella a tocchetti nella terrina, realizzando in tal modo quella che a Napoli viene chiamata Filoche. Et voilà !!!! buon appetito !