martedì 18 gennaio 2011

Arrosto in padella




L'arrosto piace, è inutile negarlo!
Io lo faccio così...

Ingredienti:
gr 800/900 di carne di manzo
lt 2 di brodo di carne
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
lt 0,5 di vino rosso ( Nero D'Avola )



Ho fatto rosolare la cipolla tagliata finissima ( mi è capitato di sostituirla con la pasta di cipolla mettendone circa 2 cm. ), una volta dorata ho rosolato la carne da ogni lato e ho aggiunto il vino alzando la fiamma per farlo evaporare. Poi ho coperto la carne con il brodo iniziando la cottura vera e propria.
La carne va fatta cuocere per circa 2 ore e mezza ( se è vitello il tempo è minore, la carne è più morbida ) girandola ogni 20/30 minuti in modo da rendere omogenea la cottura e ottimale l'assorbimento di vino e brodo.
Quando la carne è ben cotta, la si toglie dal fuoco e la si affetta, mentre il fondo di cottura si lascia ancora un po' a cuocere per farlo addensare. Infine si termina la cottura facendo insaporire le fette di arrosto ancora per una ventina di minuti nel loro sugo.
Noi lo serviamo ben caldo e, se possibile, con lo stesso vino utilizzato per cuocere la carne in modo da avere un perfetto abbinamento tra cibo e bevande.


Non è difficile da preparare ed è molto gustoso, piace a molti e noi lo prepariamo anche come piatto unico accompagnato da verdure cotte....e buon appetito !

3 commenti:

  1. Ciao cara che bello complimenti, ne prenderei una fettina e' molto appetitoso solo dalla foto, figuriamoci dal vivo, grazie non e' difficile provero', baci rosa a prsto buon fine settimana.)

    RispondiElimina
  2. ..cara,non puoi capire come azzannerei quel pezzo di vitello,la ricetta è quella che seguo anche io...vino,vino per accompagnare,ma che buono!!!!.Ma sai che tipo di taglio si dovrebbe acquistare per avere un ottimo risultato?.

    RispondiElimina
  3. Scusate il ritardo e Grazie per i complimenti, siete molto carine :-)
    il taglio della carne era scamone...devo dire che abbiamo fatto un buon acquisto era buona davvero !

    RispondiElimina