lunedì 23 maggio 2011

Cannelloni ricotta e spinaci

A noi piacciono moltissimo i cannelloni, lo sappiamo che è una dichiarazione forte, di una certa gravità: ma chi di voi non vorrebbe cedere ai cannelloni scagli la prima pietra !!! Non sono arrivate pietre... Ok, abbiamo capito, cedereste anche voi... allora vi diamo la nostra ricetta.

Ingredienti:

500 gr. di pasta fresca
500 gr. di ricotta
500 gr. di spinaci
150 gr. di parmigiano grattuggiato
2 uova
olio extravergine
sale e pepe q.b.

Per 1 litro di besciamella:
1 litro di latte
100 gr. di farina 00
100 gr. di burro
sale q.b.

Innanzitutto si cuociono gli spinaci con un pizzico di sale e si fanno raffreddare. Io preferisco preparare la besciamella prima in modo che sia tiepida al momento dell'utilizzo: setacciata la farina, l'ho aggiunta al burro precedentemente sciolto in una pentolina, poi ho unito il latte tiepido e il sale, facendo attenzione a non formare grumi fastidiosi all'assaggio.
In una grande terrina ho mescolato la ricotta con gli spinaci un po' tritati,
il tuorlo dell'uovo, il parmigiano e un po' di pepe.
Steso il rettangolo di pasta, al centro di esso ho messo un po' di ripieno e quindi ho arrotolato il tutto formando il cannellone
che ho adagiato nella teglia, precedentemente imburrata, con un velo di besciamella alla base. Si procede così fino al riempimento della teglia. Alla fine si stende la besciamella coprendo il tutto e vi si spolvera un bel po' di parmigiano grattuggiato sopra.
La teglia l'ho messa in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti....et voilà i cannelloni sono pronti.

7 commenti:

  1. Finalmente vediamo anche i cannelloni, un piatto che amiamo tanto e chissà se riusciremo a prepararceli almeno un'altra volta prima dell'arrivo del caldo afoso!
    Per la besciamella, noi usiamo un po' più di burro, 150 gr per un litro di latte, poi spesso a preparazione ultimata ci aggiungiamo anche del parmigiano grattugiato, così è più saporita, per il resto la prepariamo allo stesso modo!
    Se passate da noi ci sono due premi che vi aspettano!
    Un bacione e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Ciao da oggi vi seguo anche io ^_^ e da golosa quale sono di primi piatti non posso farmi scappare un assaggio di questi cannelloni ;)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiii i cannelloni....ma con questo ripieno non li ho mai provati....segno! Bravissimi

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi tentatori.) bellissimi i vostri cannelloni belli gratinati, sono le 9 ma un assaggino lo farei, grazie per la ricetta, baci rosa a presto buona giornata.)

    RispondiElimina
  5. @Luca&Sabrina: grazie infinite per i graditissimi premi...oggi passiamo a prenderli :-)))

    @Sonia: grazie della tua visita, ci vediamo da te !

    @Gianni: vedrai...sono più leggeri di quelli con la carne ma altrettanto saporiti !

    @Rosa: ...grazie per i complenti :-)))))

    @Stefania: confermo...erano buoni !

    Una buonissima giornata a tutti !!!

    RispondiElimina
  6. Proprio i miei preferiti, quelli con ricotta e spinaci nel ripieno!! Un abbraccio

    RispondiElimina