mercoledì 7 settembre 2011

Brodetto alla vastese : fantastico !!!

Quest'estate siamo tornati in Abruzzo e precisamente a Vasto. cittadina caratteristica, solare e con una spiaggia di sabbia molto ampia; si compone di due "parti" ( come Bergamo... ) la parte alta (vecchia) e la parte bassa detta marina di Vasto.

Lungomare di Termoli-Molise

Dalla loggia Embling (nella parte alta) si domina tutto il litorale vastese fino a Termoli. Il clima è generalmente ventilato anche se quest'anno per un paio di giorni abbiamo percepito l'afa ( ma ovviamente non così intensa come in Lombardia ! ). Passiamo alla cucina abruzzese, l'unica che quest'estate meriti di essere menzionata, ricca sia di piatti di carne ( gli arrosticini di ovino , per esempio ) che di pesce: il brodetto alla vastese.
Il brodetto che fanno a Vasto è spettacolare, fatto con dei pesci freschissimi (sogliole, scorfani, triglie, ecc.), pomodoro e peperoni, cozze, vongole, calamari, seppie e polipetti: noi lo adoriamo e siamo ritornati al ristorante " La Rusticana " dove lo abbiamo gustato l'ultima volta ( circa 9/10 anni fa ) che siamo venuti a Vasto e non siamo rimasti delusi dalla qualità. Certo con le lire il prezzo era ben diverso, ma si sa che la stangata con l'avvento dell'euro, si è sentita in tutta la penisola. Comunque, abbiamo pagato € 28 per ogni brodetto ma ne è valsa la pena: ottimo di sapore e piatto abbondante ( un po' meno di allora, ma sempre abbondante...).
Il brodetto alla vastese

In sintesi consigliamo vivamente una vacanza a Vasto, il clima è piacevole e ventilato, la spiaggia è molto ampia e di sabbia, il mare è bello, la gente è cordiale e la cucina è ottima: cosa sperare di più? una buona compagnia con cui viverla !!!




P.S.
ristorante " La Rusticana " a Vasto marina

Vista dall'alto di Vasto marina e il litorale

10 commenti:

  1. Ciao e grazie per il commento...complimenti per la scelta di questo piatto...e' un brodetto nobile questo...anch'io sono stata in abruzzo un po' di anni fa e ci siamo trovati proprio bene,prima del devastante terremoto...con l'esattezza siamo stati a Pineto...
    Il piatto ha un aspetto delizioso e per quanto riguarda il prezzo , ti garantisco che non per niente caro...giu' dalla mia costiera lo avresti pagato ancora di piu'!!!!!
    Buona vita e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Bellisimo reportage, ottimo piatto, io adoro il pesce in tutte le sue possibili preparazioni.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  3. ciao Ragazzi grazie per questo spettacolare piattino, molto invitante, fate bene, coccolatevi un po', ciao baci rosa a presto buona settimana.)

    RispondiElimina
  4. Ciao, ben tornate e grazie per essere a passate a trovarci e buona settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. Che bello Vasto, ci sono stata parecchi anni fa e mi ricordo il colore del mare e la spiaggia lunghissima.
    L'anno scorso sono stata in vacanza a Pineto e gli arrosticini li conosco mooooolto bene!
    Ragazzi...ma il vostro piatto mi mette un apppppetito, ottima scelta e terrò presente!
    Grazie per la visita, buona giornata :D Gabry

    RispondiElimina
  6. @ Gabry: anche noi adoriamo Vasto e gli arrosticini :-)))

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara e ciao Germano!
    Grazie per aver lasciato un commento nelmioblog, mi avete dato la possibilità di conoscere il vostro, accogliente, gustoso, simpatico, personalizzato, sorridente, romantico e fanstasioso... e forse ho detto poco perchè ho visto solo gli ultimi post.
    Anch'io sono stata un anno in vacanza a Casalbordino ed ho visitato la vicina Vasto e parte dell'Abruzzo. Ho un bel ricordo di quella vacanza ... del cibo e del buon vino. Essendo di Taranto le ricette a base di pesce sono le mie preferite!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  8. Che bella vacanza. Adoro il brodetto di pesce.

    RispondiElimina
  9. Io adoro il brodo di pesce,è, con la pasta con le vongole,il mio piatto preferito!

    RispondiElimina
  10. Carissimi, ci eravamo persi di vista, ma l'importante è ritrovarsi, ci ha fatto molto piacere la vostra visita! Quanto è bello l'Abruzzo e su un'altra cosa siamo d'accordo, si mangia benissimo. Gli arrosticini ci fanno impazzire, a Luca basta sentirli nominare per quasi commuoversi ed anche il brodetto di pesce è un gran piatto, lo abbiamo mangiato non a Vasto, ma a Pescara, era sublime! Certo che 28 euro non sono pochi, ma essendo un piatto unico si può fare.
    Mille baci da Sabrina&Luca&Alice Ginevra

    RispondiElimina