venerdì 29 luglio 2011

Addio mamma

Purtroppo l'anno sta andando sempre peggio e la mia mamma ci ha lasciati dopo una lunga malattia. Mia mamma ha lavorato tutta la vita: era un'ottima sarta e modellista e mi ha insegnato molte cose, ma la sua grande passione era recitare le commedie in dialetto bergamasco e fin da ragazza lo faceva con la compagnia teatrale del nostro paese.
Voglio ricordarla con l'ultima delle sue passioni, con le borse che ha creato con tanto amore e paziente laboriosità negli ultimi mesi. Quando aveva visto le foto da me già pubblicate delle sue creazioni e i relativi commenti entusiastici ai post, ne era stata felicissima; perciò, solo ora, mi sento di inviare questo ultimo saluto alla mia mamma, anche se, nello spirito, mi sarà sempre accanto.






















Queste sono alcune delle borse che io e le mie cugine abbiamo ricevuto in regalo da mia mamma e che conserveremo con tanto affetto, ricordando sempre la sua gioia di vivere e la sua grande forza d'animo.
Addio mamma, ti avremo sempre nei nostri cuori.
La tua Chiara.

giovedì 7 luglio 2011

Piccole soddisfazioni...alici leggere al forno

Quest'anno ci sta davvero mettendo alla prova, ma rieccoci,dopo un nuovo periodo di delusioni, dolori e fatiche, siamo tornati: citando Vasco Rossi " ehh già, siamo ancora qua ...".
Abbiamo avuto anche una piccola ( ...ma per noi non tanto piccola...) soddisfazione dalla nostra giovane amica, che oltretutto è una cuoca, parlando di cibo e gusto ci ha fatto una bella confessione: ci ha detto che da quando le abbiamo fatto provare la vera pizza napoletana non riesce più a gradire le altre, diciamo , " imitazioni".
Questo ci ha dato un grande piacere perchè significa:
1) che la nostra cara amica ci ha dimostrato, ancora una volta, che ha buon gusto;
2) che è utile e necessario diffondere il "verbo" del buon cibo: perchè anche gli addetti ai lavori possono incappare in professionisti poco seri;
3) che c'è sempre bisogno di ampliare le conoscenze di tutti ( noi compresi...naturalmente )



Detto questo, passiamo ad una ricettina con cui vogliamo partecipare al contest di Gianni ( il quale ci ha gentilmente invitati tempo fa...) visto che mancano pochissimi giorni per poter partecipare. ll titolo del post si riferisce anche alla leggerezza delle alici al forno, che sono sane e molto indicate per una genuina alimentazione variata e possono piacere anche ai più piccoli.


Ingredienti:

gr. 250 di alici fresche già aperte e pulite
1 uovo
sale e pepe
pan grattato q.b.

Dopo aver risciaquato le alici, le abbiamo prima passate nel bianco di un'uovo ( leggermente salato ), e poi nel pan grattato. Sulla teglia del forno, dopo aver sistemato della carta forno, abbiamo disposto le alici per la cottura (20 minuti a 180°).
Noi abbiamo anche fatto una piccola prova dietetica: alcune erano solo leggermente infarinate, ma il risultato è stato quello di trovarle un po' asciutte.
Si servono calde e si mangiano rigorosamene con le mani, come piace ai bimbi !!!