martedì 14 febbraio 2012

Assisi, Da Cecco: andateci assolutamente !!!



NON SIETE MAI ANDATI AD ASSISI ???? Sacrilegio... Va beh.... Continuiamo così, facciamoci del male....
Come abbiamo detto in uno dei nostri post, noi adoriamo l'Umbria; purtroppo è da un po' che non riusciamo ad andarci, lavoro e impegni vari non ci hanno ancora dato il tempo di visitare uno dei nostri luoghi preferiti.

Se però qualcuno ha intenzione di fare una gita fuori porta, un week-end o una semplice toccata e fuga, consigliamo vivamente come meta Assisi: non è, infatti, solo un luogo fantastico, pieno di pace ( magari non a ferragosto... ) e di tranquillità, ma anche una meta gastronomica davvero imperdibile ! Noi ci siamo andati insieme per la prima volta nel lontano 1996 e da allora è nata una passione indescrivibile per quelle zone. Ci siamo stati prima e dopo il terremoto, d'estate con il caldo e il chiasso dei tanti turisti; in primavera con la frescura e la pace dei luoghi con "poche" persone; in autunno quando ancora non fa tanto freddo. E' un luogo bello e piacevole in ogni stagione, la calma che si può respirare girovagando per le antiche stradine è davvero impareggiabile. Noi, inoltre, adoriamo la cucina umbra in tutte le sue varianti ma uno dei locali che storicamente preferiamo "visitare" è il ristorante " Da Cecco" a soli due passi dalla Basilica di San Francesco e di fronte ad uno dei panorami più suggestivi sia di giorno che di notte.

Il locale non è grandissimo ed è garbatamente elegante, ma non pretenzioso, e ciò allontana l'orda selvaggia dei turisti da panino e bibita che spesso porta solo rumore.
Nel corso degli anni abbiamo assistito più volte al ripetersi della scena di turisti ( di varie nazionalità ) che entrano per poter andare in bagno o per un caffè: ma la cortesia e la fermezza dei ristoratori è sempre riuscita a scoraggiare tali indesiderati avventori; noi ci siamo sempre posti una domanda: ma se esistono i fast food perchè entrare in un ristorante per ricevere un servizio che non da'??? la gente si riconferma ... strana e distratta...


Assisi è, tra le altre cose, una cittadina votata al turismo e ben servita, piena zeppa di locali di vario genere e negozietti con ricordini di ogni tipo e costo: chiunque può portarsi a casa una fettina di ricordi anche con pochi spiccioli.
Il ristorante in questione è davvero ottimo ed ha la peculiarità di cucinare una ricetta "familiare" di cannelloni di carne estremamente gustosa...di cui non siamo mai riusciti ad avere gli ingredienti poiché è una ricetta conservata gelosamente.



Hanno dei deliziosi strangozzi alla Subaio, antipasti fantastici di affettati e bruschette;



secondi piatti gustosissimi tra i quali ho ancora il gradevole ricordo di una piatto di faraona ( forse al the ?) che purtroppo non cucinano più poiché negli anni si sono sempre aggiornati con le ricette e i vari cambiamenti non hanno annoiato gli avventori, che come noi, hanno bazzicato il locale.
Ci è anche capitato di prendere solo i cannelloni... due volte... saltando il secondo si capisce: ma ne è valsa la pena. Per gentilezza e discrezione si sono sempre contraddistinti i proprietari, sempre presenti ma mai invadenti.
Hanno anche un hotel, sempre a gestione familiare, nelle immediate vicinanze del locale.
Tutte queste parole per raccontare la bontà della cucina assisiate; è superflo diungarsi nel racconto, ulteriore, della pace e dell'armonia che si posso trovare in Umbria ed in particolare ad Assisi e dintorni... Perugia, Gubbio, Todi, Spello, il lago Trasimeno.... almeno una volta si deve andare a visitarli... noi aguriamo a tutti quelli che vogliono andarci un buon viaggio e un buon appetito !!!

http://www.hotelberti.it/berti_hotel_restaurant.html

4 commenti:

  1. Cari Chiara e Germano quanti peccati e sacrilegi facciamo tutti noi, io vorrei andare in capo al mondo per vistare il più grandi Santuari esistenti ma ahimè è solo un sogno...
    Come vedi ognuno di noi non può fere ciò che desidera. Per oggi vi auguro buon San Valentino.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. GRAZIE TOMASO DEI TUOI GRADITISSIMI AUGURI CHE RICAMBIAMO DI CUORE !!!
    A PRESTO :-))))

    RispondiElimina
  3. Assisi è molto bella sia per il santuario, sia come posto a se!Ci sono stata un paio di volte,la prossima vota seguirò il tuo consiglio! Proverò questo ristorante che mi sembra molto carino!Ciao e Buon San Valentino!

    RispondiElimina
  4. Assisi, un bel ricordo che risale purtroppo ad almeno quindici anni fa. Un giorno solo però, mattino presto e sera tardi.
    Mi piacerebbe saper cucinare ma non sono adatto. Cerco però di suggerire ricette varie passano da qualche blog, come il vcostro peraltro.
    Ciao,
    aldo.

    RispondiElimina