martedì 21 febbraio 2012

Tortelli fatti a mano: ricotta a spinaci.



Per il mio compleanno ho ricevuto un bellissimo regalo che desideravo da tempo: la macchina per la pasta Imperia. Come primo utilizzo, ho deciso di provare a fare dei tortelli ricotta e spinaci.
L'esperimento è stato piacevole, faticoso ma piacevole, ho fatto così...

Ingredienti per 6 persone:

1kg di farina tipo 00
2 uova

per il ripieno:

500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
100 gr di grana padano grattuggiato
sale q.b.

Ho disposto la farina a fontana e vi ho aggiunto le uova e un goccio d'acqua: ciò fatto, ho impastato. Sono partita con una certa energia... ma ho dovuto dare fondo alla ultime riserve per riuscire a impastare il tutto per bene: avevo molto sottovalutato il lavoro d'impasto... ma mi sono ritrovata dei bicipiti da gladiatore...

















Precedentemente avevo sbollentato gli spinaci che, una volta raffreddati e ben sgocciolati, ho mescolato con la ricotta.

















Dalla sfoglia ho ricavato dei cerchi di pasta che ho inserito nell'apposito "raviolatore" aggiungendovi al centro una noce di impasto ricotta/spinaci



















et voilà, il gioco è fatto !!!!

3 commenti:

  1. ciao auguri!!! Bellissimo regalo utile, vedo che l'hai inaugurata subito bravissima, complimenti, golosissimi questi ravioli.) bello anche l'atrezzo per fare la forma, ne ho uno anch'io ma non cosi grande, ciao buona serata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  2. Cara Chiara non finisci mai di farmi sognare, tortellini fatti a mano e più con spinaci, che meraviglia. Ciao e buona serata amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, fate sempre cose buonissime nel vostro blog,
    mmmmm che buoni questi ravioloni, sembrano facili...
    Intanto grazie per la ricetta, poi vi farò sapere!
    Un caro saluto Gabry

    RispondiElimina