venerdì 5 novembre 2010

Babà rustico di zia Luciana



"Ah il babà rustico di zia Luciana..." questa frase l'ho sentita più d'una volta ripetere da mio marito ricordando la squisitezza di questa briosciona rustica cucinata dalla zia. Siamo riusciti ad avere la ricetta originale e ho provato a cucinare questa bontà.

Ingredienti:
1\2 kg di farina bianca
150 gr. di margarina
50 gr. di lievito di birra fresco
4 uova intere
1 bicchiere di latte tiepido

,

PER IL RIPIENO
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr. di fontina
50 gr. di provolone piccante
50 gr. di prosciutto crudo
50 gr. di salame napoletano

Mettere la farina in una terrina, unirvi la margarina liquefatta, le uova intere, il lievito sciolto nel bicchiere di latte tiepido e un pizzico di sale. Battere il tutto con una frusta per circa 15 minuti. Unire, poi, il salame, il prosciutto crudo, il provolone e la fontina (tutti tagliati a dadini) e il parmigiano grattugiato.



Battete ancora un po' per amalgamare bene il tutto, versare la pasta lavorata in una teglia precedentemente unta con la margarina e infarinata, quindi fare crescere. In seguito infornare a fuoco moderato (160°) per circa 40/60 minuti.
Il risultato è stato soddisfacente: certo il mio era un confronto impari , ma mio marito mi detto che era di buon livello... e anche gli amici che lo hanno assaggiato, perciò aguro a tutti coloro che vorranno provarlo un buon appetito !

3 commenti:

  1. mi sa di veramente gustosa! che appetito!
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  2. ..coì hanno detto, se la proverai mi farai sapere se ti piace...e buon appetito !

    RispondiElimina
  3. Ciao, come vi ho promesso sono passata a copiare la ricetta del babà salato. Per me sarà il "Babà rustico di Chiara e Germano". Appena avrò un giorno libero lo proverò e vi farò sapere. A presto, dunque. Buona serata. Donatella

    RispondiElimina