lunedì 29 novembre 2010

Risotto con i funghi



Non vi è mai venuta una voglia di risotto con i funghi??? A noi si, e così... l'abbiamo sodisfatta!!! Il risotto, però, ho deciso di farlo integrale e così ho fatto:

Ingredinti:
300 gr. di riso integrale
20 gr. di funghi secchi
1 piccola cipolla
brodo di carne
1 bicchiere di vino bianco Vermentino di Gallura
3/4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
parmigiano q.b.



Per il brodo ho riutilizzato il sugo dell'arrosto che ho fatto la sera prima, l'ho allungato con 2 litri di acqua e l'ho fatto scaldare. Ho soffritto la cipolla, poi ho aggiunto il riso e ho fatto dorare anche questo insieme ai funghi precedentemente ammollati e strizzati. Dopo aver fatto dorare il tutto, ho sfumato il vino e infine ho iniziato la cottura vera e propria aggiungendo il brodo un mestolo per volta. La cottura del riso integrale è più lunga rispetto a quella del riso raffinato ( che cuoce in circa 20/30 minuti): ahimè, ho girato e aggiunto brodo per circa 1 ora !!! Il risultato è stato però più che soddisfacente !!! Niente da dire, un vero e proprio pranzo invernale, con tanto di neve a fare da contorno...

Nessun commento:

Posta un commento