martedì 2 marzo 2010

La fine di Febbraio



Sì, è già marzo...ed è davvero un bel mese per vari motivi, ma anche febbraio è finito " alla grande ", con l'addio al carnevale e l'inizio della quaresima. Troppo banale come scusa per una mega mangiata a base di carne, vero????... ok, lo ammetto: è una scusa! Lo scorso week-end siamo andati in Friuli Venezia Giulia, patria del buon vino ( sopprattutto bianco ) e anche delle porzioni abbondanti. Ho sempre, ingenuamente, pensato che porzioni grandissime si potessero trovare più che altro nella cucina contadina o al sud; ebbene il ristorante di domenica era nel nord-est, la cucina era tipica locale e le porzioni erano da... omicidio !!!
Abbiamo cominciato con un antipasto, nel senso che era uno di numero, un affettato misto con sottaceti e formaggio ma tanto grande da dividerlo in 9 !!!
L'arrivo del "primo" ci ha fiaccato tutti: caramelle alle erbette, crespelle ai funghi, ravioloni alla carne, tutti in quantità industriale; poi sono arrivati i "secondi", tutti compresi di abbondanti contorni: mia suocera ha ordinato un nodino di vitello e quando è arrivato siamo scoppiati tutti a ridere: 700 gr di carne !!! ..e se avesse ordinato una costata ??? Le avrebbero portato 2 kg di carne ??? Naturalmente tutti i piatti erano delle stesse proporzioni, esagerate. Io ho ordinato delle costolette di angello, sapete quanto sono piccole e saporite, ma non sapete che a me le hanno portate saporite e giganti !!! ...insomma: acqua, vino, caffè e un paio di dolci e il conto è stato di € 25 a testa!!! Il ristorante si chiama " Ostaria da Bepi Meo " a San Canzian d'Isonzo ( GO )e se vi trovate in zona la consiglio davvero!

2 commenti:

  1. solo 25 euro...non è per niente caro..in quanto allo spiedino in foto sembra bello lungo...sarà più o meno 50 cm???
    nooo dai è di meno..fatemi sapere provero anch'io a farne uno del genere...

    RispondiElimina
  2. no...45 cm tutti!..e aveva anche un bel sostegno ad arco con piatto alla base pienissimo di verdure ( era il piccolo contorno)....

    RispondiElimina