venerdì 23 aprile 2010

La torta fatta col "cuore"...


Per festeggiare il compleanno di mio marito, quest'anno ho deciso che la torta l'avrei fatta io ! Così è stato: mi sono messa all'opera e con la ricetta di mia suocera ( spesso le ricette di famiglia sono le migliori! )e un tocco di fantasia ho cominciato.

Ricetta Originale di mia suocera:
gr 300 di farina tipo 00
gr 300 di zucchero
3 uova intere
1 tazzina di oltio extravergine di oliva
1/2 limone spremuto
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 bicchiere di latte
Variante apportata :
gocce di cioccolato fondente gr 50
burro q.b. per inburrare gli stampi.
Ingredienti per la crema:
2 tuorli d'uovo
gr 50 di zucchero
gr 15 di farina
1/4 di litro di latte
poca vaniglia
la buccia grattuggiata di mezzo limone

In una ciotola capiente ho mescolato farina, zucchero, lievito e, dopo aver mescolato il tutto, ho aggiunto le uova, l'olio e il latte e ho ricominciato a mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ho imburrato bene i due stampi a forma di cuore e vi ho versato il composto; una volta pronte, prima di infornarle, ho aggiunto le gocce di cioccolato.
Il forno deve essere già caldo alla temperatura di circa 150° e la torta deve cuocere per circa 45 minuti.
Prima di toglierla dal forno, ho controllato con uno stuzzicadenti ( vecchio ma pur sempre efficace metodo di verifica della cottura torte...) . Nel frattempo ho preparato la crema pasticciera , poca, da utilizzare per la copertura del cuore. Le gocce di cioccolato si sono adagiate alla base della torta fino a formare quasi un piccolo strato di cioccolato. Il risultato ( a dire di mio marito e dei miei genitori) è stato buono...e per una persona che non è avvezza a preparare torte è stato davvero un bellissimo complimento !!! Provatela, è l'ideale per una fine pranzo non molto impegnativa ( nella presentazione ) o anche per una merenda.

Nessun commento:

Posta un commento