martedì 6 aprile 2010

Pasqua nella terra dei Furlan...o quasi... ( parte prima )




Per trascorrere le vacanze Pasquali, come sempre, siamo andati dai miei suoceri (e dai miei cognati) a Gorizia.

In questi giorni di festa la temperatura è stata più mite del previsto ( per fortuna... ) in Friuli Venezia Giulia ( la terra " dei Furlan " ). Per la Pasqua siamo andati a pranzo a Udine, ma, contrariamente alle usanze locali, il pranzo era tipico napoletano: anche con queste feste la tradizione è stata rispettata !!! Siamo andati in un bel ristorantino un po' fuori mano: il menù è stato il seguente:

Antipasto
Fritto misto napoletano , fellata mista ( vassoio di affettato e formaggi tipici campani : salame, capicollo, caciocavallo fresco, ricotta salata e uova sode ), casatiello
Primi piatti
Fagottino melanzane e provola di bufala campana,
Risotto ai carciofi con speck
Secondi piatti
arrosticini di agnello e patate rustiche

Sorbetto al limone di Sorrento

Dolce
Pastiera napoletana

Vini

Falanghina di Sorrento

Inutile dilungarsi sul fatto che il pranzo è stato davvero ottimo e molto genuino; l'affettato con i formaggi e il fritto misto hanno meritato il bis... e anche i primi piatti sono stati "degustati" più volte... La pastiera era buona e fresca, per non parlare della Falanghina di Sorrento che ha degnamente accompagnato tutte le portate... Il prezzo? un affarone: € 30 bevande comprese !!!
Il ristorante "incriminato" (per attentato alla linea...) si chiama " Il Pinguino " .

La giornata si è conclusa con le uova di cioccolato insieme ad una fantastica pastiera che ha preparato mio nipote: davvero buonissima, bravo Cris !!!




Nessun commento:

Posta un commento