sabato 10 aprile 2010

Pasqua friulana ( parte seconda )



Anche a pasquetta siamo stati rapiti dai sapori e dal clima friulano; abbiamo prenotato il pranzo in un fantastico locale a pochi minuti dal centro di Gorizia.
Vogric è un bel ristorante luminoso, sulle colline di San Floriano ( a 2 minuti da Gorizia )si affaccia su di una distesa di vigneti e frutteti; la zona è molto rilassante, l'aria buona e tutto da' una sensazione di tranquillità. Abbiamo già mangiato altre 2 volte in questa trattoria e siamo stati felicissimi di ritornarci per Pasquetta. Menu alla carta, quindi ci siamo tutti sbizzarriti poiché la lista è varia e la cucina tipica è slovena, italiana e austriaca: dall'ottimo prosciutto crudo di San Daniele come antipasto, crepes o pasticcio come primi, grigliate per secondo e contorni cotti o crudi , tipiche sono le patate in tecia, fino ad arrivare ai dolci tutti buonissimi ma una menzione particolare la merita senz'altro il millefoglie alla crema pasticcera. Non tutti abbiamo consumato un pranzo completo, ma in realtà le porzioni sono talmente abbondanti che un primo piatto diviso in 2 non è scarso affatto! Io ho mangiato del crudo come antipasto ( dolce al punto giusto ), come primo ho chiesto delle crespelle che ho condiviso con mia cognata e come secondo non mi sono fatta mancare il cosciotto d'agnello: tutto buonissimo. Il dolce ( già da noi ben apprezzato ) ce lo siamo fatto incartare e lo abbiamo mangiato a cena! Una cosa che ho scoperto girando è che solo in Lombardia si formalizzano se chiedi di portare a casa quello che non vuoi consumare nel locale: in Friuli sono organizzatissimi ( dalla trattoria, al ristorante, al pub )con teglie di varie misure e ti spiegano anche come si riscaldano i cibi per gustarli al meglio !!! Il vino era davvero ottimo, inutile dirlo, e il conto non ci ha preoccupato minimamente ( visti i precedenti), il locale è molto grazioso, le cameriere sono molto gentili e solerti, la cucina è ottima...cosa aspettate ad andarci ???...e buon appetito !

P.S. Per chi fosse interessato ad " approfondire " lascio in calce l'indirizzo del sito internet del locale: www.vogric.it

Nessun commento:

Posta un commento