martedì 9 marzo 2010

Il Brasato


Eh sì, ora tocca ad una ricetta nordica alquanto famosa ( tra le nostre ricette ) e molto apprezzata da chi l' ha provata. Il brasato è un modo per cucinare la carne che necessità di una lunga cottura: in precedenza la carne viene marinata ponendola in una terrina abbastanza grande da poterla contenere comodamente e ricoprendola con il vino scelto per la marinatura. Io preferisco un buon vino, non sono affatto dell'opinione che per cucinare possa andare bene anche un vinello nel cartone ( .. e non voglio fare nomi...) e uno dei migliori vini - lo so che è un po' banale da consigliare - è il barolo, vino caro ma che fa la differenza.

Ricetta per 6 persone
1kg circa di manzo ( scamone o parte poco grassa )
50 gr di burro
3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 gr di grasso di prosciutto crudo
sale

Per la marinata:
1 bottiglia di Barolo
2 cipolle
2 carote
1 costa di sedano, alloro,salvia, sale e pepe nero in grani

Preaparate la marinata coprendo la carne ( precedentemente legata con spago da cucina ) con il Barolo e aggiungendo il sedano, le cipolle e le carote tagliate a tocchetti, qualche foglia di alloro e salvia, qualche grano di pepe e un pizzico di sale. La carne deve marinare almeno 7/8 ore; poi si asciuga e si fa rosolare da tutti i lati nel grasso sciolto con il burro e l'olio. Una volta rosolata la carne, si aggiunge il vino con le verdure e si fa cuocere a fuoco basso e con il coperchio per circa un'ora e mezzo, dopodichè si può verificare il livello di cottura con il metodo della forchetta: una bella infilzata e via !!! A proposito, c'è chi trita tutta la salsa creando una vera e propria passata, ma a me personalmente piace così, nature, con la salsa non passata e i pezzetti di verdure ancora ben in vista.
Quando la carne è ben cotta, ma non ancora fredda, si toglie lo spago e si taglia a fette di circa 1/2 cm l'una per poi riporle nuovamente nel tegame per pochi minuti per insaporirsi nella salsa. Una volta terminato il tutto, disponete la carne nel piatto da portata, versandovi sopra parte del condimento (la restante parte la potrete servire in una salsiera ad uso e condumo degli ospiti).
Come accompagnamento , naturalmente, il Barolo è davvero l'ideale ! ...e buon appetito !!!!!!

4 commenti:

  1. Vuoi spendere un po' meno? e pensare al Roero DOCG? non è nebbiolo 100% (da 95% a 98%), ma pur sempre un buon vino di ottimo corpo :-)

    RispondiElimina
  2. Ti riferisci chiaramente, da buon enologo, al «Roero» la cui denominazione senza altra specificazione e' riservata ai vini rossi ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti aventi la seguente composizione ampelografica: vitigno Nebbiolo da 95 a 98%; Arneis da 2 a 5%; possono inoltre concorrere congiuntamente o disgiuntamente, le uve provenienti da vitigni a bacca rossa non aromatici idonei alla coltivazione nella regione Piemonte fino ad un massimo del 3%. Ma sai il suo titolo alcolometrico volumico (di circa 12.5 % in volume) rende un po' meno nel brasato. Le cose o si fanno bene o meglio non farle....

    RispondiElimina
  3. è davvero ottimo questo brasato....quando ripetiamo l'"esperienza"???

    RispondiElimina
  4. -:)...ok, tempo permettendo replicheremo!

    RispondiElimina